Circular Fiber è una startup innovativa che mira contrastare lo spreco alimentare attraverso la trasformazione degli scarti agroalimentari in prodotti di valore. Focus principale dell’azienda al momento è la produzione della farina Karshof, una farina nutriente e versatile ottenuta dagli scarti di carciofo.

Una farina circolare adatta a diabetici e celiaci

Farina vegetale di alta qualità dalle proprietà nutrizionali uniche e con un basso impatto ambientale, Karshof può essere utilizzata come ingrediente in vari prodotti alimentari.
La farina, che sarà in commercio entro fine anno, ha il 60% di contenuto di fibre, il 13% di proteine e il 6% di inulina, un polimero glucidico che contribuisce alla protezione del fegato. Ricca di nutrienti, il che la rende un'opzione interessante sia per i consumatori attenti alla salute che per le aziende alimentari, Karshof è adatta a celiaci, vegani, vegetariani e, per il basso indice glicemico, ai diabetici.

Karshof ha il potenziale per rivoluzionare l'industria alimentare: il prodotto viene creato attraverso un sistema a ciclo chiuso che utilizza ogni parte del carciofo, riducendo al minimo gli sprechi, considerando che su 1 kg di carciofi ben 750 grammi sono scarto.

Economia circolare per ridurre gli sprechi alimentari

Attualmente inserita nel programma di accelerazione Terra Next di Cariplo Factory, la startup Circular Fiber è stata fondata da Nicola Ancilotto e Luca Cotecchia, con alle spalle esperienze nel settore delle biotecnologie e dello sviluppo aziendale.

“Con il nostro modello di business sostenibile abbiamo reso scalabile a livello industriale un prodotto che si fonda interamente sull’economia circolare - spiega Cotecchia - Il nostro obiettivo è collaborare con produttori alimentari e partner dell'industria per incorporare la farina Karshof in una vasta gamma di prodotti alimentari, come pane, pasta, snack e pizze. In questo modo, promuoviamo opzioni alimentari più salutari e sostenibili, contribuendo contemporaneamente a ridurre gli sprechi alimentari e mitigare l'impatto ambientale del settore agroalimentare”.

Pane fatto con la farina Karshof

Sito web:
www.circularfiber.it

Settore:
Cibo dagli scarti alimentari

Plus:
Piattaforma per i sottoprodotti dell’industria di trasformazione
Caratteristiche:
Karshof, farina vegetale di alta qualità dagli scarti agroalimentari dei carciofi

Immagine: Unsplash